header-photo

Comunità di Recupero: Ecstasy e MDMA

ecstasy

 

Ogni giorno L'ecstasy tradisce chi la usa con la speranza che sia una droga inoffensiva.

 

 

È una metanfetamina, MetilDiossiMetaAnfetamina ovvero principio attivo dell'Ecstasy (XTC) sintetizzata per la prima volta nel 1912 dai laboratori Merck, dagli spiccati effetti stupefacenti, anche se non propriamente allucinogeni. Essa differisce dalla MDA soltanto per la mancanza del metile sul gruppo amminico. Si tratta di un composto semisintetico ottenuto dal safrolo, uno degli olii essenziali presenti nel sassofrasso, nella noce moscata, nella vaniglia, nella radice di acoro, e in diverse altre spezie vegetali. Esistono altri precursori naturali dell'MDMA, come il piperonale. L'MDMA viene assunta comunemente in cristalli o pastiglie, ma viene anche somministrata sciolta in acqua o in bevande alcoliche (in tal caso, in alcune zone, prende il nome gergale di "beverone" o "morbidone").

Alla bevanda nella quale è disciolta conferisce un sapore lievemente amaro, senza però cambiarne il colore. Gli effetti psicologici sono un po' più difficili da descrivere, dal momento che sono molto più vari e numerosi. I più comunemente riportati sono:

Entactogenesi: è una sensazione generale in cui tutto pare giusto e buono per il mondo. Soggetti sotto MDMA descrivono spesso una sensazione di pace e di gioia totale. Inoltre tutto ciò che generalmente può apparire quotidiano e banale appare come incredibilmente bello e interessante. Lo scienziato Alexander Shulgin, che la sintetizzò nuovamente nei primi anni settanta racconta che le montagne che aveva visto per anni apparvero così belle da non poter sostenere la loro vista.

Empatogenesi: è una sensazione di sintonia emotiva con l'altro, insieme a una completa rimozione delle barriere relazionali nella comunicazione. Soggetti sotto MDMA riferiscono di una sensazione di maggiore facilità nella comunicazione: qualsiasi chiusura sembra scomparire. Tale effetto è ritenuto parzialmente responsabile della nomea di "droga dell'abbraccio". L'accresciuta vicinanza emotiva all'"altro" rende la relazione interpersonale molto gratificante. Molta gente utilizza l'MDMA principalmente per questo tipo di effetti, rendendo situazioni sociali potenzialmente difficili e imbarazzanti (appuntamenti, discoteche, ecc.) più brillantemente gestibili.

L'ultrapercettività dei sensi: L'MDMA può aumentare significativamente l'intensità delle percezioni sensoriali - tatto, propriocezione, vista, gusto e olfatto. È abitudine dei consumatori toccare ripetutamente oggetti dai materiali più disparati, gustare od annusare vari alimenti o bevande. Soprattutto la sensazione di un altro corpo e di tutte le possibili reciprocità viene avvertita con forte intensità.

Altri effetti possibili sono irrequietezza, confusione, iperriflessia, alterazione della coscienza, mioclono, convulsioni, midriasi, piloerezione, secchezza alle fauci, diarrea e nausea. Nei casi più gravi rabdomiolisi con mioglobinuria, coagulazione intravascolare disseminata, ipertermia, insufficienza renale acuta. Possono presentarsi severe aritmie con ipotensione fino allo shock.

Ulteriori informazioni su Ecstasy o MDMA su Wikipedia

Il Centro Narconon Falco è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione per problemi di dipendenza da Ecstasy o MDMA

.

 

Di cosa ci occupiamo ?

  1. Superamento della crisi di astinenza in regime assistito.
  2. Disintossicazione da tutti i residui di droghe o alcol.

Come posso entrare nella Comunità di Recupero Narconon Il Falco ?

Chiamaci, tel. 0984 964720 ed un consulente ti darà tutte le informazioni...